Promozioni

Radio, stampa, web, tv e marketing

PROMORADIO

L'AltopArlAnte offre un servizio che consiste in una diffusione capillare di un singolo su tutte le radio italiane (oltre 1000), e comprende un minuzioso recall telefonico e telematico per ogni singola radio e la realizzazione di un tour di interviste (almeno una quarantina in diretta, circuitate su circa 300 emittenti).

La duratura partnership con le radio garantisce la massima professionalità e aiuta a ridurre i tempi di attenzione verso il brano, mentre la struttura agile e metodica assicura risultati eccellenti con passaggi su un gran numero di emittenti (almeno 500). Essere indipendenti od emergenti non vuol dire essere esclusi dai network, da radio Rai o dalle radio più ascoltate d'Italia.

L'invio del brano (che nel giorno della radio-date avrà anche una vetrina della settimana, cioè una sovresposizione nei portali di riferimento dell'airplay radiofonico italiano per una uscita mediaticamente sovresposta ), avviene tramite e-card munita di licenza Siae per il digital delivery, ed è accompagnato da una un press kit che illustra le esperienze degli artisti, le atmosfere dei brani, i credits, i vari link ai siti e ai canali. Le cartoline elettroniche saranno inviate sia da noi che, con il nostro brand, dai server di monitoraggio. Il brano verrà inserito nei circuiti musicali a diffusione commerciale e di pubblica utenza (milioni di ascoltatori giornalieri), ed è anche previsto l'invio in oltre 1000 directory straniere (radio, poadcast, magazine).

PROMOWEB

In occasione della radio-date, e durante tutto il periodo della promozione, si getterà la rete delle richieste via mail o sms, verranno stilati e inviati comunicati e newsletters grafiche a diffusione nazionale non solo verso le radio, ma anche indirizzati a tutti i giornali, ai siti web e agli operatori di settore, ai music club e ai festival presso i quali potrete intervenire per proporre i live. Quindi il mondo della comunicazione web pubblicherà la notizia e usciranno decine di comunicati (almeno 60) con tutte le notizie sul singolo, disco od ep, percorso artistico, bio, link di ascolto ed acquisto, link atterattivi ai social, e finestra con contenuto multimediale (clip ufficiale o live).

PROMORADIO LIGHT

La differenza dalla full è che il recall è solo uno (inserimento in rotazione, quindi non aumenti della stessa, mantenimenti ecc...), ma ci saranno le interviste circuitate in oltre 250 emittenti e i passaggi su oltre 350 radio. Usciranno comunque almeno 60 comunicati.

PROMOVIDEO

La realizzazione di un videoclip oggi risulta finalizzata al solo canale youtube e ai post. L'AltopArlAnte rivoluziona la promozione del video garantendo il passaggio su almeno 150 televisioni presenti in chiaro sul digitale che coprono ottimamente tutto il territorio nazionale, almeno 60 finestre sul web correlate da un comunicato (siti e web tv), un'anteprima su prestigiosi portali, l'invio e la discussione nelle sedi delle maggiori TV musicali, l'inserimento nei video jukebox e nei canali video, ed il tentativo di inserirsi in rubriche o trasmissioni.
Realizzare un buon video a supporto di un proprio singolo è la prima cosa e promuoverlo al meglio la seconda.

Alla promovideo si può inoltre associare una campagna mediatica perché cresce l'esigenza di una distribuzione virale e 'social' intelligente che permetta l'acquisizione in poco tempo di un alto numero di visualizzazioni reali e progressive (7/10.000 circa è un risultato potenzialmente raggiungibile in un mese), le quali faranno da base indispensabile per quelle che poi verranno in modo spontaneo successivamente. La promozione comprende uno studio approfondito del target di pubblico interessato e delle parole chiave da adoperare per incrementare click sul video, la preparazione di più annunci, la messa a punto del titolo e della descrizione, il monitoraggio quotidiano del rendimento degli annunci e un report finale coi risultati raggiunti.

PROMOSTAMPA E WEB

Si effettua inviando l'album alle riviste ed ai siti di settore, ed ai mezzi stampa e web che si occupano di musica, chiedendo le recensioni attraverso i giornalisti più inclini al genere. E' prevista operazione di recall e telematica, ed una comunicazione anche qui ad ampio raggio. Si prevedono circa un centinaio di pubblicazioni fra articoli e recensioni. Tutto parte chiaramente da una attenta disamina del prodotto artistico e di come lo stesso può essere descritto e lavorato perché sia più accattivante ed appetibile nel mare magnum dei dischi in uscita. La professionalità, la cura dei dettagli ed il brand possono far sì che il vostro disco possa essere individuato prima fra le scrivanie piene dei redattori, e recensito con maggior velocità ed attenzione.

PROMOSOCIAL

Nelle nuove strategie di comunicazione diventa imprescindibile avvalersi dei social network. Quindi il servizio di promozione prevede una campagna atta all'aumento e alla gestione dei link verso la pagina dell'artista, all'aumento del traffico web, alla sponsorizzazione di album, video, singoli ed una strategia mirata e quotidiana di post in cui vengono pubblicate, interviste, recensioni, link, notizie e foto in anteprima da poter condividere sui social network . Il tutto reportato e tarato su analisi di andamento. Avere un proprio canale ufficiale Facebook aggiornato e graficamente idoneo è indispensabile in quanto sempre più spesso le informazioni su artisti, eventi musicali, video, vengono ricercati prima su Facebook e su YouTube che in qualsiasi altro posto, compresi siti ufficiali e ricerche Google. Gestire una pagina Facebook può sembrare una cosa facile ma, in realtà, se si vuole ottenere un alto numero di interazioni occorre lavorarci con metodo: bisogna curare la grafica, programmare quotidianamente gli interventi da pubblicare in modo che risultino utili e condivisibili, arrichendoli di links e tags, senza però risultare ripetitivi o eccessivamente autocelebrativi. Bisogna inoltre tenere sotto controllo le statistiche riguardanti le visite e rispondere tempestivamente a qualsiasi feedback proveniente dal pubblico. Ma nella nostra PromoSocial vengono presi in considerazione tutti i canali a disposizione e ne vengono monitorate le correlazioni possibili: YouTube, MySpace, Twitter, Instagram, ecc... Facebook è solo uno dei social network che formano la rete utile ad un artista per farsi conoscere e ne può enormemente accrescere il raggio di azione. E per chi come noi fornisce veramente tanti contenuti, il tutto diventa indispensabile. La buona gestione del canale ufficiale Facebook è anche bene che venga affiancata da una buona campagna promozionale rivolta a un pubblico ben preciso che gli strumenti dati da FB permettono di selezionare per età, sesso, regione geografica ed interessi specifici. Comprende la creazione ad hoc di più annunci promozionali inerenti nuove uscite, nuove date, le news più importanti veicolate dalla pagina FB, attraverso la selezione del pubblico, il monitoraggio quotidiano del rendimento degli annunci e un report finale coi risultati raggiunti. Facendo risparmiare tempo all'artista, e in virtù di una strategia ed un'attenzione finalizzata al miglior risultato.

PROMOTOUR

Oggi il live è considerato un'operazione promozionale, soprattutto in contemporanea con l'uscita di un disco. Noi penseremo alla diffusione pubblicitaria delle date a livello locale, regionale e nazionale.

Partnership per realizzazioni di artwork e stampa dischi, sceneggiature e realizzazione clip, creazione e restyling siti e pagine social, merchandising